Ti prendi troppo sul serio?

Hai mai pensato al potere della risata?

La risata è un ammortizzatore, può creare un senso di flessibilità in un mondo rigido e duro.

A volte quando le cose diventano pesanti, può sembrare inopportuno ridere. Eppure c'è qualcosa di bello nel collante sociale della risata, anche nelle situazioni più dolorose. Disarma, unisce e ci permette di accedere meglio a tutti i nostri sentimenti.


È vero. Non risolve nulla, ma ci dà qualcosa. Qualcosa di potente e inestimabile.

 

A volte ci prendiamo troppo sul serio!

Capita anche a te?

 

Quando le cose si fanno pesanti la capacità di ridere di noi stessi e con noi stessi può aiutarci a ridimensionare le nostre tendenze perfezionistiche. Non per ridicolizzarci, ma per prenderci meno sul serio.

 

A volte fissarci troppo sui nostri obiettivi, preoccuparci di cosa succederà domani, impegnarci con responsabilità nei compiti della quotidianità, può far emergere il peso della serietà. A volte invece avremmo bisogno di lasciar andare la pressione che si fa troppo seria e goderci la sciocchezza. Ridere. Giocare.


La risata è un adesivo. C'è qualcosa nella risata che aiuta a scaricare la pressione. È un collante che ci lega gli uni agli altri.

 Se impariamo a ridere di noi stessi, potremmo dare a qualcun altro (che ne ha bisogno) il permesso di fare lo stesso.

 Spesso si parla di uscire dalla nostra zona di comfort. A me piace di più parlare di espandere la nostra zona di comfort, di sicurezza. E una delle zone di comfort più potenti che possiamo scegliere di espandere è il nostro comfort con la risata, soprattutto quando si tratta di prenderci meno sul serio.


Se trascorriamo tutto il nostro tempo in uno stato di serietà e di attenzione, possiamo trovarci a operare in uno spirito costrittivo di allerta e di paura. Paura di sbagliare. Paura di sembrare stupidi. O paura di non essere una persona profonda o intelligente.

 

Riappropriamoci della nostra risata, è già dentro di noi. Ce l’abbiamo fin da quando eravamo bambini. Notiamo come ci sentiamo dopo aver riso di noi stessi, da soli o insieme agli altri. Prendiamoci meno sul serio.

C’è bisogno di lasciare andare e di allentare le pressioni che arrivano dall’esterno.

 

Torna a ri-possedere la tua risata, la tua leggerezza e anche un po’ di sana stupidità.