Quanto ti ami?

Spesso confondiamo l’amore per noi stessi con una forma di egoismo o narcisismo. Tuttavia, l'amore per se stessi non è affatto legato a un ego troppo alto o all'orgoglio, ma è una qualità umana indispensabile per una vita serena e in armonia.

L'amore e la cura di sé sono fondamentali nel nostro percorso di equilibrio tra mente, corpo e anima.

 

L'amore per se stessi può avere significati diversi per ciascuno di noi. Amare noi stessi non significa credere di essere i più intelligenti, i più belli, i più bravi, ma significa conoscere i nostri difetti e amarli. Accoglierli con calore come parti che completano il complesso insieme della nostra personalità. Significa trattarci con affetto e comprensione anche quando sbagliamo.

 

Amare noi stessi significa accogliere tutte le parti di noi, anche le più scomode, e perdonare le nostre azioni, senza criticarle o giudicarle. Significa capire perché a un certo punto abbiamo preso certe decisioni, anche quelle di cui poi ci siamo pentiti. E poi essere disposti a lavorare sodo per smettere di farci del male.

 

Se siamo pieni di turbolenze interiori, sentimenti di odio, frustrazione, paura o mancanza di amore verso noi stessi, tutto questo si tradurrà all'esterno. L'amore per se stessi è la chiave per una vita in armonia, sia con noi stessi che con gli altri. Per amare gli altri e ricevere lo stesso amore che doniamo, dobbiamo prima amare noi stessi. 


Quando mettiamo noi stessi al primo posto, diamo molta più importanza al nostro tempo e lo impieghiamo meglio. Praticare l'amore per se stessi significa conoscere i nostri valori e fare solo cose che li onorano.

Quando ci amiamo, non cerchiamo più di piacere a tutti e non accettiamo più cose che non ci rendono felici o che occupano inutilmente il nostro tempo. Inoltre, le opinioni degli altri non hanno più tanto valore e il nostro mondo interiore è più importante degli "occhi e della bocca del mondo".

Quando siamo gentili ed amorevoli con noi stessi, accettiamo anche più facilmente i difetti degli altri e comprendiamo molto meglio le loro azioni senza giudicare.

 

Questa forma di amore ci aiuta a fidarci di più di noi stessi. Le difficoltà non sembrano più tali, ma sfide che siamo pronti ad affrontare. Quando ci amiamo, aumenta anche la nostra autostima.

Non perché siamo "i più", ma perché sappiamo che i fallimenti possono accadere e che la prossima volta saremo più bravi. Inoltre, ci viene molto più facile ricevere un rifiuto.


Questo non significa che ci arrendiamo, ma che quando non otterremo un lavoro, un appuntamento o un'accettazione da parte delle altre persone, sapremo che abbiamo fatto del nostro meglio e che non c'è nulla di sbagliato in noi, ma che doveva andare in quel modo.

 

Quante sono le cose di te che non ti piacciono? Nel corpo, nel carattere, nello stile di vita… individuale e poi per oggi scegline una, accoglila ed accettala. 

Tu sei anche quello, non sei solo quello.