Prenditi cura di te

In questo post vorrei farti un invito: “prenditi cura di te”. Sì lo so cosa stai pensando: è qualcosa che si legge oramai ovunque, ci vuole tempo e io riesco a malapena ad occuparmi di tutti gli impegni che ho in una giornata!


Ti do una buona notizia. Prendersi cura di sé non deve essere per forza qualcosa di stravolgente!


La cura di te è semplicemente qualsiasi attività che fai con l'intenzione di prenderti cura della tua salute fisica, mentale ed emotiva. Non significa fare un viaggio mensile alle terme o meditare per un'ora al giorno.

Per prenderti cura di te è sufficiente fare piccoli aggiustamenti alla tua routine quotidiana, che ti aiutino a sentirti meglio e ad avere più energia.

 

Non ti ho convinto? Allora indossa la maschera d'ossigeno!

Un'ottima analogia per la cura di sé è la maschera d'ossigeno che fanno vedere sugli aerei durante la dimostrazione di sicurezza: "Indossate la vostra maschera di ossigeno prima di aiutare gli altri".

Perché? Perché se sei svenuto, non sei utile a nessuno!

 La cura di te consiste nell'assicurarsi che la versione migliore di te sia in circolazione per realizzare ciò che desideri nella tua vita e per aiutare chi ti sta vicino a vivere una vita migliore.

 

Forse spesso ti dimentichi di mettere te stesso o te stessa al primo posto. Per aiutare gli altri in modo efficace e a lungo termine, è necessario coltivare la tua crescita e il tuo benessere.

 Alcuni segnali che indicano di dedicarti ad una maggiore cura di te sono:

Quando si tratta di curare te stesso o te stessa, non esistono regole precise o ricette magiche. È necessario che tu riesca a trovare il tuo modo. Non siamo tutti uguali e cose diverse funzionano per persone diverse.

Spesso viviamo la vita con il pilota automatico e anche le cose che facciamo per il nostro benessere le facciamo perché si pensa di "doverle fare", senza ascoltarsi profondamente se quelle sono le cose che realmente servono a noi. 

Non dovrebbe sembrare l'ennesima cosa da mettere sulla lista delle cose da fare!

Poiché la vita è sempre più frenetica, sii gentile con te.


È importante "trovare la tua cosa", ovvero le attività che ti sollevano, ti calmano o ti danno energia.

Per trovare cosa ti fa stare bene rifletti sulle seguenti domande:

Puoi anche utilizzare un approccio sperimentale. Per 7 giorni, annota ogni volta che ti senti soddisfatt*, energic* o calm*. Annota cosa stai facendo e rivedi queste attività a fine settimana. Poi individua come inserire altre attività gratificanti di quel tipo nella tua vita.


È fondamentale sfruttare al meglio il tempo in cui non lavori, non affronti impegni familiari e non fai le cose in generale. Dando priorità alla cura di te e alle cose che ami fare, ti sentirai più energic* e ricaricat*.

 

Costruendo ogni giorno piccole abitudini, potrai introdurre la cura di te nella tua vita quasi senza accorgertene, con un beneficio enorme per la tua mente e il tuo corpo.