Dove sposti l'interruttore?

Ci sono giorni in cui proprio non va. È come se sentissimo dentro di noi una forza che ci trattiene, come un’inerzia che ci frena. È la nostra propensione evolutiva interiore che ci fa scommettere sul vincitore, che ci fa andare sul sicuro e per strade conosciute. Ogni volta che ci sentiamo annoiati, tristi, giù di corda o avviliti, significa che abbiamo l’interruttore su “OFF”, ci sentiamo spenti, fermi e senza voglia di muoverci.


Poi ci sono giorni in cui avvertiamo la sensazione di essere in grado di fare qualsiasi cosa. Andare a lavoro non ci pesa, quando lavoriamo rendiamo al massimo, riusciamo a curare la nostra alimentazione e dedicare del tempo all’attività fisica. Anche le nostre relazioni vanno bene, con il partner funziona alla grande e anche con gli amici ci sentiamo particolarmente in sintonia.

 L’interruttore è su “ON” e ci sentiamo entusiasti della nostra vita, pieni di energia, vivi e sicuri di noi stessi. Tutto va per il verso giusto e siamo carichi come una molla. È come se ci sentissimo versioni potenziate di noi stessi.

 

La tensione tra queste due forze esiste sempre dentro di noi. È la tensione tra la nostra vita attuale e la nostra ambizione.

 La strada che scegliamo di seguire dipende unicamente da noi.

Ogni giorno della nostra vita abbiamo la possibilità di scegliere di restare dove siamo o di muoverci verso nuove direzioni.

 

La domanda è: “da che parte vuoi spostare l’interruttore?

In realtà la versione “potenziata” di te stesso è sempre presente e puoi evocarla ogni volta che vuoi. È la parte di te che ama le scoperte, le curiosità, le sfide, il movimento, le relazioni con gli altri; ama raggiungere gli obiettivi, agire e farsi sentire. È una forza che hai dentro e che vuole crescere, farsi strada ed espandersi. Te ne accorgi dalle brillanti idee che ti vengono, dalle risate spontanee, dalla scintilla negli occhi e dall’entusiasmo contagioso.

 

Ogni giorno sei di fronte a una scelta: arrenderti all’inerzia senza andare da nessuna parte o affidarti all’Io potenziale procedendo verso qualcosa di nuovo.

 Se scegli l’azione, puoi cominciare ad accumulare slancio e dirigerti verso piccoli nuovi obiettivi ogni giorno: comincia dalle piccole cose.


Ora, mentre stai leggendo questo post, pensa a qualcosa di piccolo e fattibile che potrebbe rendere la tua giornata più appagante, più bella; qualcosa di piccolo che oggi può gratificarti e farti sentire bene. Poi organizzati per riuscire a farlo entro sera.

Non arrenderti all’inerzia, non trovare scuse, non tirarti indietro. Ogni volta che lo fai, rimandi le tue ambizioni, non esprimi il tuo vero potenziale e scendi a patti con la tua felicità.